lunedì 24 agosto 2015

"L'orto delle meraviglie" nelle parole di Maria De Biase

"Le ideologie sono libertà mentre si fanno,

oppressione quando sono fatte"

Mi viene in mente questa riflessione di Jean Paul Sartre durante la lettura de L’orto delle meraviglie di Emilio Bertoncini (MdS Editore) perché realizzare un orto oggi è “un atto rivoluzionario” diventato di moda, come sostiene Francesca Durastanti nella sua bella prefazione, e quando qualcosa è di moda il rischio frequente è perderne il senso iniziale ed essenziale.

Seguire la moda senza conoscere l’essenza di un movimento è un po’ la caratteristica della nostra epoca, una ferita che chi lavora nella scuola sa quanto sia difficile da guarire. Quante scuole, infatti, realizzano orti scolastici e li celebrano in TV o altrove festeggiando con stoviglie di plastica? La moda è una facciata sfacciata che cavalca l’onda con secondi fini, quasi mai disinteressati e puri.

Il lavoro di Bertoncini invece mi è piaciuto molto proprio perché è per chi fa sul serio, non è per chi non vuole sporcarsi le mani o peggio ancora per chi sostiene che i “prodotti dell’orto non si possono mangiare perché si tratta di cibo non controllato”.
Le “meraviglie” dell’orticoltura didattica a scuola, promesse già nel titolo, naturalmente si provano solo se si ha fiducia nella terra e fidarsi significa mangiare ciò che si produce perché è stato controllato ogni giorno con il proprio lavoro fatto di attenzioni e di cure.
Per questo l’orticoltura didattica si muove nel terreno dei saperi dove “la natura istruisce senza imporre” e il manuale di Emilio Bertoncini bene si inserisce su questa linea perché, in maniera pratica, semplice e preziosa, fa in modo che la terra ci insegni di nuovo a lavorare, a cooperare, a produrre e ad esserne poi soddisfatti.

Aggiungo che consiglio vivamente il libro ai docenti e ai dirigenti di tutte le scuole che intendono realizzare orti scolastici, ma anche a quelle scuole che già lo fanno. E' un utile strumento di lavoro che aiuta con serietà e professionalità. Un bel libro di testo che potrebbe sostituire o integrare i tanti libri che, spesso, restano inutilizzati nelle nostre scuole. Una buona lettura anche per i genitori che volessero accompagnare i loro figli in questo apprendimento. 

Insomma, "L'orto delle meraviglie" può essere definito a tutti gli effetti un libro didattico!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Maria De Biase è Dirigente Scolastica presso l'ICS "Teodoro Gaza" di San Giovanni a Piro (SA). Il video che presenta il suo progetto di "Ecomerenda a scuola" ha vinto l'Agricoltura Civica Award 2013 organizzato da "AiCARE - Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica". E' vincitrice del "Premio del Cittadino Europeo" dell'anno 2015 insignitole dal Parlamento Europeo.