Altri progetti, piccoli e grandi

I progetti e le attività connesse agli orti che sono raccontate attraverso questo blog hanno vicende alterne. In qualche caso dopo 10 anni educativi si va ancora avanti, in altri le esperienze hanno solo natura estemporanea, in altri sono a termine, ma sono valorizzate dalle capacità che hanno scuola e servizi educativi di dare un seguito a quanto fatto assieme. Alcune esperienze, poi, sono legate a realtà piccole e peculiari e non riescono a ricavarsi nel blog ampi spazi o, addirittura, una pagina. Proviamo a porre rimedio con questa in cui citiamo alcune esperienze meno durature o meno eclatanti delle altre cui sono già dedicate alcune pagine.

Le esperienze ortolane di Naturally Kids

Naturally Kids è un'esperienza di homeschooling per bambini da 3 a 6 anni caratterizzata da una forte immersione nel contesto rurale e naturale della lucchesia. In questo contesto "Ecoland - educazione e natura", per il tramite di Emilio Bertoncini, sta collaborando per alcune attività, incluse quelle connesse all'orto. Gli aspetti di connessi alla conoscenza delle piante, del lessico rurale e una prima introduzione alla geometria, sono tra quelli che forniscono i principali spunti, insieme al bilinguismo.

Clicca qui per vedere le foto.


Il progetto di orticoltura didattica nelle scuole dell'infanzia di Quarrata (PT)

Il progetto si è svolto nella primavera 2016 e ha coniugato interventi formativi svolti a favore delle insegnanti con attività svolte direttamente con le classi di due scuole dell'infanzia. La realizzazione di due orticelli è stata colta come occasione per rimodulare il rapporto tra le attività indoor e outdoor, anche attraverso il suggerimento di utilizzare l'esterno come luogo di esperienza educativa e non di mero svago. In una terza scuola le attività sono scaturite direttamente dall'iniziativa di alcune insegnanti a seguito della formazione che proprio nell'ultimo periodo di scuola hanno dato vita ad orticelli in cassetta che i bambini hanno portato a casa al termine dell'anno scolastico.

Clicca qui per vedere le foto.