Orti scolastici in quanto orti che nascono e crescono negli spazi delle scuole col lavoro degli alunni ma anche “orti impossibili” in quanto orti realizzati in situazioni in cui il terreno disponibile è poco e inadatto alla coltivazione di un orto, sebbene piccolo e con valenza didattica.
Il curato e paziente lavoro dei bambini dà vita agli orti delle scuole di Pietrasanta |
Ecco che si parla di consociazioni, in qualche caso si compiono errori imperdonabili in un orto “normale” ma in questo caso funzionali a capire le semplici ma inderogabili regole che governano l’orto e la vita delle piante (e non solo).
Tutti al lavoro per far crescere gli "orti impossibili" realizzati con i Kit "Orto in Terrazzo" e BioGrowBag |
Con la ripresa della scuola a settembre 2012 altre due scuole, la scuola dell'infanzia della località Africa e la scuola primaria di Strettoia sono state coinvolte nel progetto. E i numeri in ballo sono cresciuti: il progetto è arrivato a coinvolgere quasi 500 bambini!
Il progetto, terminato con la fine dell'A.S. 2012/2013, ha portato con sé un valore aggiunto non trascurabile: è nato da un’iniziativa privata, dalla volontà di uno sponsor che ha messo a disposizione mezzi (terricci biologici, kit per la coltivazione in contenitore, piante biologiche, ecc.) e personale qualificato. Si tratta di Giardini della Versilia, il grande garden nato alcuni anni fa proprio a Pietrasanta.
I ragazzi delle scuole in visita a Giardini della Versilia |
Segui i link sottostanti per vedere le immagini dei singoli progetti:
- Scuola Primaria Pascoli di Pietrasanta
- Scuola Primaria Forli di Vallecchia
- Scuola Primaria Mutti di Strettoia
- Scuola dell'infanzia Marsili di Pietrasanta - loc. Africa