Dopo settimane di pioggia è finalmente arrivato il sole a baciare i nostri orti scolastici.
Di prima mattina abbiamo visitato l'
Orto delle Meraviglie per verificare cosa è successo negli ultimi tempi.
|
Le fragole dell'Orto delle Meraviglie |
Buone notizie: la fragole sono cresciute e ai molti fiori si stanno aggiungendo un certo numero di frutti. Le insalate, nonostante le basse temperature delle scorse notti (e giorni!) sono cresciute e le carote stanno germinando.
|
I vasetti con le fragole |
Intanto i bambini stanno preparando un regalo molto originale per la Festa della Mamma: vasetti con piante di fragola!
Se ne conta un buon numero adagiati su uno dei cassoni dell'orto.
Poco più tardi arriviamo alla Scuola Pascoli di Pietrasanta (LU) dove coltiviamo ortaggi con "l'orto in terrazzo" e i kit "BioGrowBag&Box" donati da
Giardini della Versilia.
|
L'orto impossibile della Scuola Pascoli di Pietrasanta |
Siamo in una fase molto particolare: i nostri "orti impossibili" sono reduci dalle prime semine e dai trapianti. Intanto stiamo sperimentando le semine in compresse di terriccio dei kit Jiffy. Incontriamo due classi e con entrambe il modus operandi è identico: diamo in via ai lavori in classe annegando in acqua le compresse di terriccio del kit, poi scendiamo nell'orto per le nostre osservazioni. Quindi torniamo in aula per scoprire che le nostre compresse sono "lievitate" e seminiamo. Una classe sceglie le "stringhe" (i fagiolini mangiatutto), l'altra ha dei semi di zucca di un progetto sponsorizzato da una nota banca e semina zucche. Ora non rimane che attendere.
Inizia un breve ponte festivo e al ritorno ci saranno sorprese...