venerdì 29 settembre 2017

Evviva l'orto che ci fa sporcare - la presentazione ufficiale

5 ottobre 2017 - Ad Ancona si presenta la nuova pubblicazione dedicata agli ORTI SCOLASTICI


Il gruppo tecnico "Orti scolastici e biodiversità agraria", l'ASSAM e il Servizio Politiche agroalimentari della Regione Marche invitano i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti referenti ed interessati a progetti di orticoltura scolastica di tutti gli Istituti della Regione Marche (scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, statali e paritarie, nonché Direzioni Didattiche) all'evento del 5 ottobre 2017 presso la Sala verde - Palazzo Leopardi - Regione Marche.

Nel corso della giornata, che avrà inizio alle ore 10, verranno presentati sia la pubblicazione «Evviva l’Orto che ci fa sporcare! - la Biodiversità agraria delle Marche entra a scuola», una guida per la progettazione degli orti scolastici verso l’agricoltura biologica e la salvaguardia delle specie e varietà inserite nel Repertorio Regionale della Biodiversità Agraria, sia il nuovo bando di concorsoregionale “ORTI SCOLASTICI EBIODIVERSITA’ AGRARIA - a.s.2017-2018”.

Nel corso dell’evento verrà consegnata copia della pubblicazione fino ad un massimo di 2 volumi per ogni plesso scolastico. Successivamente, il testo sarà reso disponibile attraverso il sito web di ASSAM www.assam.marche.it.

La pubblicazione è stata curata da Emilio Bertoncini e dal gruppo di lavoro"Orti scolastici e biodiversità agraria" di ASSAM e Regione Marche di cui fanno parte Ambra Micheletti, Mauda Moroni, Claudia Margaritelli, Stefano Battisti e Leornardo Valenti.