martedì 3 febbraio 2015

Il Comune di Padova organizza un corso sugli orti scolastici

Il Comune di Padova organizza un corso di formazione rivolto agli insegnanti dal titolo "L'orto a scuola". Esso è aperto agli insegnanti delle scuole pubbliche di Padova, dalla scuola d'infanzia alla secondaria di primo grado, ed è completamente gratuito.

I principali obiettivi del corso sono i seguenti:
- promuovere la creazione di una rete di competenze nel territorio;
- valorizzare l'educazione alla sostenibilità come laboratorio di apprendimento;
- creare le condizioni affinché gli orti scolastici ed urbani diventino propulsivi di conoscenza, scambio e consumo di prodotti locali e stagionali;
- fornire le informazioni di base per avviare esperienze di orti scolastici.

Il corso è strutturato in sette incontri per un totale di 28 ore e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sono previsti incontri teorici sulle potenzialità e le finalità dell'educazione ambientale, accenni alla metodologia della progettazione educativa ambientale. Si alterneranno momenti di lavoro di gruppo con riflessioni teoriche e approfondimenti della didattica dell'orto scolastico. Sono previste un'uscita all'Orto Botanico di Padova e un incontro col curatore di Ortiscolastici.it (Emilio Bertoncini) dal titolo Gli attori dell’orto scolastico e i rispettivi ruoli. Il programma completo è disponibile cliccando qui.

L'iniziativa si svolgerà dal 3 febbraio al 31 marzo 2015 presso la sede di Informambiente in via dei Salici, 35 a Padova.

Per maggiori informazioni cliccare qui.