venerdì 17 aprile 2015

L'orto delle Meraviglie - il libro

Tutto è iniziato in un pomeriggio di molti anni fa quando Emilio Bertoncini, curatore di questo sito web e del progetto da cui prende il titolo il libro, rispose in modo scherzoso alla richiesta di collaborare al "progetto ambiente" della Scuola dell'Infanzia di Nave, in provincia di Lucca. Senza rendersene conto e "quasi per caso" con quello scherzo diede vita ad un orto scolastico che nel tempo è cresciuto e, soprattutto, è diventato un laboratorio privilegiato in cui sperimentare ciò che nel tempo è diventato un modello preso a riferimento da altre scuole e da numerosi enti.

La Regione Marche lo ha inserito nel format del progetto "Ortoincontro", sia per i corsi di formazione, sia per i bandi a sostegno degli orti urbani e scolastici. Il Comune di Padova l'ha offerto come modello durante un recente corso di formazione. Le conferenze zonali per l'istruzione dell'area lucchese, della Val di Nievole e dell'area pistoiese hanno scelto il modello di "orticoltura didattica a scuola" nato dall'esperienza di Emilio Bertoncini per numerose iniziative inserite nei rispettivi "piani educativi zonali".

Il libro nasce da questa esperienza ed è un manuale rivolto a insegnanti, educatori e altre figure interessate a sviluppare esperienze di orticoltura didattica a scuola. Esso fornisce numerose idee per trasformare l’orto scolastico in un luogo di apprendimento, suggerisce soluzioni tecniche per la coltivazione anche in scuole prive di un terreno fertile e accompagna il lettore tra spunti e riflessioni di carattere pedagogico. Completano l’opera il racconto di alcune eccellenze italiane e varie considerazioni sui costi e sulla comunicazione dei progetti di orticoltura didattica a scuola.