giovedì 24 maggio 2012

Che bravi i bimbi della Scuola dell'infanzia di Nave!

Approfittando di qualche ora di sole, evento diventato raro e prezioso in questa strana primavera toscana, nei giorni scorsi abbiamo fatto visita all'Orto delle Scuola di Nave (LU) e ai bambini che lo curano.

Più che sull'orto, però, questa volta poniamo la nostra attenzione sull'attività didattica connessa all'orto e al giardino.

La scheda di osservazione della rosa
L'occasione è propizia per ricordare che la nascita dell'orto presso la scuola di Nave è stata accompagnata dalla messa a dimora di alcune piante ornamentali.

Una di queste è una rosa che è stata oggetto di osservazione con una lente, con un ingranditore e con un piccolo microscopio.

Bravissime le insegnanti a far "tradurre" graficamente le osservazioni fatte dai bambini.










Il cartellone dedicato alla coltivazione delle fragole
L'arrivo delle fragole in uno dei cassoni dell'orto è stato sfruttato per la realizzazione di un bel cartellone corredato da un titolo che la dice davvero lunga: "il nostro orto"!

Nel cartellone sono rappresentate le fragole messe a dimora dalla sezione coinvolta e, con una grafica davvero azzeccata, lo stato della pianta in occasione dell'ultima osservazione. Le fragole fiorite portano un bel fiore, quelle con i frutti sono accompagnate da un frutticino.

Completano il tutto alcuni commenti scritti dalle maestre.

Il "superfragolone" in mezzo ai fiori realizzati dai bambini

Nel corridoio della scuola campeggia il "Superfragolone" realizzato da una delle sezioni coinvolte nella realizzazione dell'orto. Tutto intorno i fiori (di fragola!) realizzati dai bambini.

Cosa dire? BRAVI BIMBI E BRAVE MAESTRE!