venerdì 12 ottobre 2012

Orti, parole e immagini

Si riparte attivamente con gli orti nelle scuole del comune di Pietrasanta (LU). Quest'anno, grazie alla generosità di Giardini della Versilia, main sponsor del progetto, si sono aggiunte due scuole. Il numero di studenti coinvolti grazie a questa sponsorizzazione sale a circa 460.

Per le due scuole che hanno preso parte al progetto lo scorso anno, cioè le primarie di Vallecchia e Pietrasanta, si sono svolti degli incontri un po' speciali. I bambini avevano, infatti, salutato gli orti ad inizio giugno quando sono andati in vacanza e gli orti erano migrati fino a Lucca.

Il primo passo dell'attività di quest'anno è stato, così, un incontro tra le classi e l'esperto che segue il progetto per scoprire la storia delle varie colture nei mesi successivi alla fine della scuola. Si è trattato di una carrellata di immagini che hanno documentato i momenti più importanti della vita estiva (e di inizio autunno) degli orti.
Incontri dall'umore variabile: qualche classe li ha seguiti con attenzione e trepidazione, altre un po' più distrattamente.

La cosa più bella emersa negli incontri è la voglia dei bambini di raccontare i propri orti, da quelli dei nonni o dei genitori a quelli nati dai semi regalati ai bambini dallo sponsor in occasione della visita al Garden. Molto bella la figura evocata da una delle bambine intervenute: "Io ho coltivato l'orto che ci avete regalato in bustina". E' proprio così: in una busta di semi c'è un orto in fase "embrionale"!

Nei prossimi giorni si riparte con le attività pratiche.