mercoledì 16 aprile 2014

Ortoincontro: il corso della Regione Marche che valorizza l'esperienza degli orti scolastici

L'esperienza degli orti scolastici raccontata attraverso questo sito si unisce ad altre svolte sul territorio marchigiano e dà vita a "Orto-incontro", il corso organizzato da Assam, l'’Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche, e la Regione Marche.

L'iniziativa intende coinvolgere soggetti di varia natura, quali pubbliche amministrazioni, scuole e imprese agricole, che attraverso l'esperienza degli orti scolastici e degli orti urbani possano favorire l'attenzione dei cittadini intorno alle tematiche etico-ambientali e dei prodotti agricoli locali.

Il “corso” è strutturato in cinque giornate con lezioni frontali e visite guidate. Sono previsti due “open day” dedicati rispettivamente alla pubblica amministrazione il primo giorno di corso e ai dirigenti degli istituti comprensivi e al personale degli uffici scolastici provinciali e dell'Ufficio Scolastico Regionale il secondo giorno.

Oltre all'esperienza raccontata su questo sito, saranno al centro del corso quella dell'Istituto Comprensivo “G. Binotti” di Pergola (PU), nel quale funziona da anni un orto scolastico produttivo che fornisce la mensa della scuola, e le attività dell'Azienda Agraria ASSAM di Jesi (AN) che promuove la biodiversità agraria marchigiana. Spunti ed indicazioni verranno anche dalle esperienze della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, da quella degli orti in condotta di Slow Food e dal Comune di Fano. Aprirà il corso l'intervento di AiCARE, l'Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile e Etica, sul tema "Agricoltura sociale ed agricoltura civica come strategie di incontro tra la campagna e la comunità cittadina".

Il corso si svolgerà in 5 giornate, nelle date 12 – 13 – 20 – 21 – 22 maggio 2014.

Per saperne di più basta cliccare qui!