martedì 9 dicembre 2014

Gli orti di "OrtoIncontro" - è uscito il bando

Scade il 30 di gennaio 2015 il termine per presentare le domande di finanziamento per iniziative di orticoltura urbana nella Regione Marche.

Possono presentare domanda per ottenere fino a 2.500 € pubbliche amministrazioni, scuole e imprenditori agricoli.


Saranno finanziate iniziative di orticoltura con l’obiettivo di:
  • Creare, attraverso la realizzazione di orti sociali, urbani e didattici, percorsi di cittadinanza attiva come occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione del territorio.
  • Promuovere e diffondere nuovi e più sostenibili stili di vita attraverso la conoscenza e il rispetto dei canoni dell’agricoltura biologica.
  • Recuperare spazi pubblici con finalità sociali e di miglioramento anche estetico del paesaggio urbano, incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune.
  • Sensibilizzare i cittadini, singoli o aggregati in gruppi o associazioni, nonché le famiglie, le realtà associative presenti sul territorio e le istituzioni pubbliche, sull'esigenza di salvaguardare e riqualificare il territorio attraverso processi di autogestione del patrimonio comunale.
  • Sostenere lo svolgimento da parte dei cittadini di attività utili alla prevenzione, al mantenimento e alla cura della salute.  



Per saperne di più clicca qui.