martedì 24 settembre 2013

Anno nuovo...

E' iniziato il nuovo anno scolastico e la nostra avventura nel mondo dell'orticoltura didattica a scuola ha le proprie novità. Alcune sono decisamente buone, altre impongono il superamento di qualche difficoltà.

Partiamo proprio da queste ultime: lo sponsor che negli ultimi anni ha sostenuto il progetto nelle scuole di Pietrasanta ha deciso un nuovo approccio alla didattica e in questo momento siamo in cerca di nuovi sostenitori. Il progetto spera di trovare chi potrà offrire risorse per far ripartire tutto. Noi intanto ringraziamo Giardini della Versilia per lo straordinario sostegno che ci ha fornito per ben due anni. Inoltre, seguiamo con occhio attento la nuova iniziativa: l'orto delle meraviglie diventerà, infatti, un orto visitabile presso il garden. Lo consideriamo uno spin off del nostro progetto e ci piace l'idea che possa avere un proprio successo autonomo.

Le altre novità, invece, sono tutte molto incoraggianti. Ma andiamo in ordine.

L'orto della scuola di Nave (LU) si arricchisce grazie ad un contributo economico del Comune di Lucca che ha finanziato l'acquisto di materiali ed attrezzature. Si va da una serra a numerosi kit per l'orticoltura didattica, da piante da frutto a piccoli attrezzi per i bambini. E' forse il momento più importante, in termini di arricchimento logistico, dalla nascita del progetto.
Ne siamo felici e non vediamo l'ora di disporre del materiale per imprimere la nuova svolta!

Intanto l'orto della The Bilingual School of Lucca, nato in occasione dei summer camp, è al centro di interessanti cambiamenti e novità: si allargherà, sia in piena terra, sia attraverso nuovi contenitori, al giardino segreto della villa che ospita la scuola e sarà integrato in un più ampio progetto di realizzazione di un orto didattico urbano. Si tratta di un'esperienza estremamente innovativa e non priva di qualche rischio, ma il dado è tratto e non si torna indietro.

Mancano due novità all'appello.

La prima è un'importante collaborazione con AiCARE con la quale abbiamo ideato e organizzato il primo corso dal titolo "Orti scolastici e orticoltura didattica a scuola". Sarà l'occasione per condividere l'esperienza di questi anni di lavoro negli orti scolastici con insegnanti, educatori e chiunque sia interessato a questo importante tema.

Infine, a breve porremo in vendita specifici kit per la realizzazione di esperienze di orticoltura didattica, sia in ambito scolastico, sia in altri contesti. Crediamo che questo dia l'occasione a molte scuole e molti insegnanti di intraprendere l'avventura dell'orto scolastico anche in presenza di risorse limitate.

Non ci rimane che augurarci "buon lavoro" e di riservare le novità sull'Orto del Giardino della Lumaca ad un altro post!