mercoledì 2 agosto 2017

Corso orti scolastici e giardini educativi - 30 settembre e 01 ottobre 2017

Torna, arricchito nei contenuti e da una nuova docente, il corso dedicato agli orti scolastici e ai giardini educativi. Altra novità rispetto al passato sarà la sede.

Si svolgerà nei giorni 30 settembre e 01 ottobre a Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno e a breve distanza da San Benedetto del Tronto, la nuova edizione del corso dedicato agli orti scolastici e ai giardini educativi.

Il corso si prefigge lo scopo di fornire competenze e conoscenze per avviare percorsi educativi e didattici facenti uso di spazi esterni in cui realizzare orti e giardini educativi.

Ecco le principali caratteristiche del corso:

  • Destinatari: insegnanti, educatori, operatori della didattica e dell'educazione ambientale e chiunque interessato, a vario titolo, alle tematiche descritte.
  • Durata: 16 ore in un week-end, da sabato mattina a domenica pomeriggio, nei giorni 30 settembre e 01 ottobre 2017.
  • Modalità: didattica frontale, momenti di discussione in plenaria, laboratorio manuale e visita a spazi ortivi.
  • Sede: l'intero corso si svolgerà presso il Centro di Educazione Ambientale "Oasi La Valle" posto in Via Piave, 58 a Spinetoli (Ascoli Piceno, a breve distanza da San Benedetto del Tronto)
  • Costi di partecipazione: € 195,00 (centonovantacinque/00) a persona (IVA inclusa). La quota comprende: partecipazione al corso, dispensa, documenti e materiali utili per il lavoro forniti su pen drive del partecipante (da portare in occasione del corso), n.1 copia del libro “L'orto delle Meraviglie” di Emilio Bertoncini (MdS editore). Sono esclusi dalla quota vitto, alloggio e quanto non specificamente menzionato. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti sarà offerta un’iscrizione gratuita a due docenti di scuole di aree colpite dal terremoto. Il corso non è accreditato per la carta / bonus docente.
  • Iscrizioni: da perfezionare entro le ore 20:00 del 23/09/2017 mediante versamento anticipato della quota di iscrizione.
  •  I docenti:
    • Emilio Bertoncini: agronomo e guida ambientale, vincitore di una menzione speciale dell'Agricoltura Civica Award 2013. Collabora con la Regione Marche per il progetto Ortoincontro riguardante i temi degli orti urbani e scolastici. Coinvolto in vari progetti formativi ed educativi connessi all'orto e al giardino per le Conferenze Zonali dell'Istruzione di Lucca, Pistoia e Valdinievole e per i comuni di Montale (PT) e Quarrata (PT). E' autore dei libri “Orticoltura (eroica) urbana” e “L'orto delle Meraviglie”.
    • Nicoletta Caccia: esperta di orto-giardinaggio riabilitativo e didattico, progetta, sviluppa e conduce attività mirate alla socializzazione, al miglioramento dello stato psichico e fisico, al recupero di capacità o di abilità compromesse. Si dedica, in particolare, a progetti e ad attività all’interno delle scuole e in case famiglia con bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni. Collabora con scuole, enti e centri di formazione professionale in progetti di didattica ambientale e terapia orticolturale.
  • Il corso sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti.
  • Informazioni e iscrizioni: per richiedere informazioni, ricevere il programma didattico dettagliato o effettuare le preiscrizione è sufficiente scrivere all'indirizzo info@ortiscolastici.it
  • Patrocini concessi: "Con il patrocinio del Centro Studi Formazione Nazionale Lagap" - www.lagap.org




[NB. L'immagine in apertura si riferisce all'ultima edizione del corso svolta a Lucca]